Feed RSS

Colomba pasquale di Anna Moroni – La Prova del Cuoco 25 marzo 2013

questa è una ricetta di Anna Moroni andata in onda durante una puntata del programma La Prova del Cuoco del 25 marzo 2013… 

Colomba pasquale di Anna Moroni Le ricette di PaolinaINGREDIENTI:
– 3 uova
– 100 gr di burro
– 200 gr di zucchero
– 350 gr di farina
– 1 bicchiere di latte
– 3/4 di fiala di mandorle
– 1 fiala di arancio
– 1 fiala di limone
– 1 bustina di lievito per torte salate
– 200 gr di arancia candita
– granella di zucchero
– 150 gr di mandorle sbucciate

COME SI PREPARA:
Separate i tuorli d’uovo dagli albumi. Montate gli albumi a neve, con un pizzico di zucchero. Ai tuorli, invece, unite lo zucchero, il burro ammorbidito e gli aromi (le fiale di mandorla, arancio e limone), quindi montate con le fruste elettriche. Incorporate al composto di tuorli d’uovo il latte, la farina con il lievito e i canditi. Amalgamate gli ingredienti, incorporando delicatamente gli albumi montati a neve. Trasferite l’impasto in uno stampo per colombe da 750 gr, disponete sulla superficie le mandorle, facendo attenzione a non farle affondare nell’impasto, e la granella di zucchero. Infornate a 140° per 50 minuti, ma controllate che sia cotto facendo la prova dello stuzzicadente.

BUON APPETITO ^_^

©2012 lericettedipaolina. Tutti i diritti riservati.

»

  1. Fatta vigilia di Pasqua…ho usato lievito x torte salate… non è lievita…buttata…forse dovevo usare quello istantaneo…ma la signora Anna non lo ha specificato…
    Daniela

    Rispondi
  2. Ho provato a farla seguendo istruzioni, unica variante lieviti Bertolini x dolci perché non ho trovato l’altro. Mi e’ venuta troppo asciutta. Forse deve cuocere meno?
    Grazie
    Valentina

    Rispondi
  3. Non mi reputo una gran cuoca,ma sta in forno da una vita! Pesa come un mattone e non s’è lievitata quasi per niente! Soddisfazione personale meno 25! E pensare che ho comprato lO stampo la carta per impacchettarla e il fiocco!!!! Delusioneeeeeee

    Rispondi
  4. Fatta ,molto buona ma aggiungerei 50 gr di zucchero all’impasto.E’ venuta molto alta!

    Rispondi
    • Come ha fatto a farla venure alta, che lievito ha usato? Intendo che marca? Io la sto facendo ora ma non sta lievitando x niente… ma va fatta livitare prima di infornarla?? Aiutoooo!!

      Rispondi
  5. Salutami Antonella Clerici e Anna
    Ciao Paolina

    Rispondi
  6. Non scoraggiatemi mi sono avvicinata a questa ricetta con tanto entusiasmo

    Rispondi
  7. io ci proverò speriamo bene….

    Rispondi
  8. Io non sono una brava cuoca, ma è venuta benissimo , grazie Anna.Nicoletta

    Rispondi
  9. io ho provato a farla…
    al posto dell’arancia candita, che ai miei figli non piace, ho messo delle gocce di cioccolato e devo dire che non è lievitata tantissimo come le colombe che compri, ma è venuta bene, quindi penso proprio che la rifarò per il giorno di Pasqua🙂
    Grazie mille Paolina per aver postato la ricetta
    Saluti
    Anna

    Rispondi
  10. michela pavan

    FATTA STAMATTINA … UNO SCHIFO !!!!! NON E’ NEANCHE LIEVITATA … BUTTATA ..

    Rispondi

Lascia un commento

noisuXeroi

loading a new life ... please wait .. loading...

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

Le ricette di Paolina

passione, amore e divertimento...

scattopensieri

Fotodiario...pensieri-parole-immagini ©ariannapj

CookieBeauty

beauty by yourself.

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

